IN EVIDENZA





17 giugno 2022


16 giugno 2022



15 giugno 2022


...

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dall'assessore alla Casa e Housing sociale, Alessandro Mattinzoli, ha approvato la ricognizione degli interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico e un contributo di 8 milioni di euro per le Aler per sostenere i costi relativi a spese non detraibili con l'agevolazione Superbonus 110%.


...

"In relazione alla crisi idrica, si specifica che la delibera di Giunta del 9 giugno, attraverso la quale si è disciplinato un percorso accelerato per l'ottenimento della deroga al deflusso minimo vitale, è stata anticipata la settimana precedente alle associazioni dei singoli utilizzatori che avrebbero potuto fare richiesta. Ad oggi nessuna richiesta di deroga è pervenuta a Regione Lombardia, anche perché i laghi e i regolatori stanno erogando acqua per uso irriguo quasi a regime".




14 giugno 2022

...

La Regione Lombardia ha pubblicato sul bollettino ufficiale il testo del bando da 5 milioni di euro realizzato nell'ambito dell'azione regionale volta alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole. Le domande potranno essere presentate dal 13 giugno all'11 novembre.


11 giugno 2022

...

"Assegnato per la prima volta il Premio Federico Martinotti nasce nel 2020 per ricordare il Past President e Presidente Onorario del nostro Club che ci ha lasciati due anni fa. Federico, gran signore, garbato, rispettoso con tutti, dai modi impeccabili nonché un grande sportivo dentro e fuori i campi di gara.


10 giugno 2022


9 giugno 2022


8 giugno 2022



7 giugno 2022


4 giugno 2022


3 giugno 2022




1 giugno 2022

...

"Stiamo raccogliendo le schede dei danni registrati dalle aziende agricole in seguito alla violenta grandinata della sera del 28 maggio che ha colpito le province di Cremona, Lodi, Bergamo e Pavia. Siamo pronti a chiedere al Governo lo stato di calamità e la deroga al Dlgs 102". Lo dichiara in una Nota l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi.


...

Regione Lombardia, attraverso la delibera proposta dall'assessore a Enti locali e Montagna, d'intesa con l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, ha approvato gli interventi di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi presentati dalle Comunità Montane delle Aree Interne Lombarde Alta Valtellina, Valchiavenna, Alto Lago di Como e Valli del Lario, Appennino Lombardo - Oltrepò Pavese da candidare ai finanziamenti della Strategia Nazionale Aree Interne per oltre 2,2 milioni di euro.




31 maggio 2022



28 maggio 2022

...

Grazie alla misura di Regione Lombardia 'Formazione Continua' quasi 40 mila lavoratori hanno aderito a corsi di formazione, di up skilling e reskilling, e oltre a 5.000 aziende hanno potuto sostenere i ritmi del cambiamento in modo essere più competitive sul mercato.



...

Da qualche giorno i coleotteri della specie 'Popillia japonica', conosciuta come 'Popillia' o 'scarabeo giapponese', hanno iniziato ad emergere dai prati dove hanno passato l'inverno allo stadio di larva. Come negli anni precedenti, da quando, nel 2014, questo nuovo parassita delle piante è stato ritrovato per la prima volta in Europa, in un'area del parco del Ticino al confine tra Lombardia e Piemonte, il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia è impegnato nell'attuazione del piano di controllo.


27 maggio 2022




26 maggio 2022

...

Oggi al 'Tavolo regionale per la crisi idrica', riconvocato dopo la prima seduta del 31 marzo per fare il punto sulla situazione delle risorse idriche in Lombardia, è stato annunciato l'imminente provvedimento di giunta con la quale verrà dichiarato lo stato di crisi idrica regionale e si disciplinerà l'applicazione 'ragionata' delle deroghe al deflusso minimo vitale sia sulle aste fluviali di Adda e Oglio sia sugli altri sottobacini idrografici del territorio regionale.



25 maggio 2022


24 maggio 2022

...

Tutelare il diritto all'istruzione degli alunni ricoverati nelle strutture ospedaliere attraverso il servizio di 'Scuola in Ospedale' e il servizio di 'Istruzione domiciliare'. È quanto prevede il protocollo d'intesa tra Regione Lombardia e l'Ufficio scolastico regionale (Usr) contenuto nella delibera approvata dalla Giunta, su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, di concerto con l'assessore all'Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione.