Al vigevanese Marchesini il Premio Martinotti

2' di lettura 10/06/2022 - "Assegnato per la prima volta il Premio Federico Martinotti nasce nel 2020 per ricordare il Past President e Presidente Onorario del nostro Club che ci ha lasciati due anni fa. Federico, gran signore, garbato, rispettoso con tutti, dai modi impeccabili nonché un grande sportivo dentro e fuori i campi di gara.

Straordinario uomo di fiume, innamorato del Ticino, fortemente appassionato del remo e della pagaia, amava definirsi “fiumarolo” ed è stato proprio il Ticino il suo habitat naturale, dove si trovava libero di esprimere le sue qualità remiere sia nei momenti agonistici che di svago.

La Commissione Premi del Panathlon Club di Pavia, dopo aver esaminato le candidature pervenute e aver constatato la rispondenza con le motivazioni che prevedono di destinare il premio ad un atleta Master di Pavia e Provincia, con particolare attenzione agli sport di fiume, che abbia dimostrato un comportamento etico e che abbia avuto importanti risultati nelle competizioni, ha deciso di assegnare il primo Premio Federico Martinotti a: RICCARDO MARCHESINI.

Vigevanese, da quarant’anni iscritto al Canoa Club Vigevano, atleta amputato.

Quando ancora non esisteva la paracanoa, ha gareggiato con i normodotati nella categoria discesa fluviale, vincendo decine di titoli regionali e nel 2008, con la squadra Italia 3, il terzo posto ai Mondiali Master.

Successivamente, da atleta di paracanoa, nel 2010 ha vinto l’oro mondiale di canoa polinesiana a Vichy in Francia. Nel suo palmares ha 9 titoli Italiani e 3 europei.

Nel 2015 è stato il primo amputato al mondo ad attraversare in Kajak il Mar Tirreno da Olbia a Porto San Paolo in Sardegna.

E’ MEDAGLIA D'ORO CONI per meriti sportivi.

Molti progetti per il futuro: una scuola di canoa per atleti abili e diversamente abili a Mezzana Rabattone, un’impresa con la Fondazione Umberto Veronesi per raccogliere fondi a favore della ricerca sul tumore al seno e, per il 2022, i Campionati Italiani Master a Verona"

Maria Stella Lana Presidente Coordinatrice della Commissione Premi.

Il Premio, consistente in uno smart wacth fitness, e l’iscrizione al nostro Club come Socio per l’anno in corso, è stato consegnato dalle Figlie di Federico, Claudia e Alessia e dal Presidente del Club Andrea Libanore








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2022 alle 14:07 sul giornale del 11 giugno 2022 - 105 letture

In questo articolo si parla di attualità, panathlon club, sport, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dayo





logoEV